mercoledì 30 settembre 2009

Torta nocciole e mele







ovvero:
sono arrivata agli enta!





Ciao a tutti.. dopo troppo tempo finalmente ho occasione di scrivere... qui..
ho notato con piacere che si sono aggiunti dei nuovi "lettori fissi" ;-)
e che, insomma, non mi avete ancora dimenticata...
bene!! :-)
Sono stata molto indaffarata, devo ammettere...
e nonostante alcune ultime "invenzioni" ci siano.. non ho avuto in verità il modo di postarle qui, causa macchina fotografica piena, ancora, di tutte le foto
scattate ultimamente in vacanza..

cmq... fra le varie cose accorse.... c'è stato anche il mio compleanno
che ho passato felicemente a como, e festeggiato per ben 3 volte!!
ultima delle quali, ma non per questo meno importante, a sorpresa!!
Organizzata dal mio super fantastico max.. in collaborazione con e complice di 2 carissimi amici.. Edu e Ila.

Ila, in particolare, ha fatto una torta tutta per me.
Buonissima! Anzi, superlativa!!
Nocciole e Mele.
Mi ha dato la ricetta molto approssimativa, dunque io la scrivo per voi così come la so. e ovviamente colgo l'occasione per ringraziarla tanto tanto! Anche per i festoni messi in casa tutti per me.
GRAZIE MILLE AMICI MIEIIII :-)


Ingredienti:

Per l'impasto:
Nocciole frullate
Zucchero
Farina di grano saraceno
Latte di soia
Lievito

Per decorare:
malto-nocciola (per celiaci usare malto di mais o di riso)
1 mela

Miscelare tutti gli ingredienti con una frusta, cercando di inglobare più aria possibile, con un movimento circolare dal basso verso l'alto.. Eventualmente aggiungendo un po' di latte, se dovesse risultare troppo asciutto. Deve risultare spumoso!
Mettere il composto in una teglia oliata e infarinata, decorare con le fettine di mela e le nocciole tritate grossolanamente
e poi cuocere in forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti. una volta raffreddata servire con del malto-nocciola
versato su ogni fetta.

2 commenti:

Jenni Shortt ha detto...

hei ciao! che bello ritrovare il tuo blog! come stai? ho visto che sei anche tu su veganblog, anche io! ma come mai non ci siamo mai viste????
un bacione grande!

Unknown ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE! 
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
 
http://www.openkitchenmagazine.com/
 
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
 
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
 
Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE
 
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"